Sportello Ascolto Istituto
Servizio per: Famiglie e Studenti

Sportello D'Ascolto

Dettagli del servizio

Attivato nuovamente lo Sportello di Ascolto Psicologico presso l’Istituto, rivolto agli alunni, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale della scuola.

Cos'è

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è uno spazio d'ascolto, di confronto e di sostegno dove poter condividere liberamente domande e preoccupazioni, momenti di difficoltà e di crisi.

A Cosa Serve

Finalità principali sono la promozione del benessere individuale e collettivo e la prevenzione di possibili situazioni di disagio. L'attività dello Psicologo ha carattere di consulenza: insieme si ridefiniscono i problemi, si dà voce alle emozioni, si esplorano chiavi di lettura nuove per comprendere comportamenti e dinamiche e si cercano strategie più funzionali per far fronte alle difficoltà.

Contenuti e segretezza

Lo Sportello d'Ascolto Psicologico è svolto in forma gratuita e tutelante la privacy ed è attivo su prenotazione sino a conclusione dell'anno scolastico. I colloqui saranno svolti in orario scolastico presso la sede dell'Istituto.  In caso di necessità sarà possibile svolgere i colloqui online attraverso la piattaforma Google Meet.

Come si accede al servizio

Si sottolinea che i colloqui non hanno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento, finalizzati al raggiungimento di un maggior benessere emotivo.

Si precisa che lo Sportello di Ascolto Psicologico:

  1. sarà attivo ogni lunedì, dalle ore 8.00 alle ore 10.30, in modo alternato, presso la sede del Plesso Puccini e del Plesso Rol

  2. sarà condotto dalla Dott.ssa Lara Giacomelli, Psicologa Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 2847

  3. è rivolto:

    • agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado che potranno accedervi autonomamente (previo consenso di entrambi i genitori*).

    • ai genitori, come supporto rispetto al loro ruolo parentale e alla relazione con i figli e la scuola.

    • agli insegnanti e al personale ATA dell’I.C. Pinerolo2

    • a intere classi sotto forma di laboratorio sulla comunicazione e sulle dinamiche relazionali

  4. sarà svolto in presenza e su appuntamento (potrà essere online, sulla piattaforma GSuite, qualora la situazione pandemica dovesse renderlo necessario)

Procedure Collegate

Non ci sono procedure collegate.

Servizio On Line

Lo Sportello d'ascolto psicologico è aperto agli studenti, autorizzati dai genitori se minorenni; ai 
genitori e ai docenti per sostenerli nel loro ruolo educativo e nella relazione affettiva con i 
ragazzi, nella comprensione dei momenti critici che normalmente attraversano nel percorso di 
crescita e nella gestione di eventuali situazioni complesse; al personale scolastico per favorire il più 
possibile una situazione di benessere lavorativo.

Luoghi Dove Viene Erogato Il Servizio

Il servizio viene erogato nei plessi indicati sopra.

44.883044423292, 7.3027434016183
  • Indirizzo

    Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM

    Orari

    8:00 - 13:00

    gps

    #

    Email

    test@example.com

    pec

    test@pec.example.com

    Telefono

    800 00 01 02

Cosa serve

Per prenotare l’appuntamento, procedere nel seguente modo:

  • per gli alunni:
    • inserire la richiesta – con indicati nome, cognome e classe - all’interno di apposita cassettina che sarà disponibile sia presso il plesso Puccini sia presso il plesso Rol, oppure rivolgersi alla prof.ssa Carano (per il plesso Puccini), e alla prof.ssa Pavesi (per il plesso Rol)
  • per i genitori:
    • inoltrare mail all’indirizzo lara.dott.giacomelli@pinerolo2.com
    • oppure rivolgersi agli insegnanti della classe che, a loro volta, faranno riferimento ai seguenti docenti che tengono i contatti con la dott.ssa Giacomelli:
      • Daniela Brossa per la scuola dell’infanzia
      • Francesca Golè per la scuola primaria
      • Daniela Carano per il plesso Puccini
      • Luisa Pavesi per il plesso Rol
  • Per il personale docente e non docente della scuola:

Tempi e scadenze

07
Nov
08:00 - Attivato il servizio Sportello d'Ascolto

Casi Particolari

Non esistono casi particolari per poter accedere al servizio

Documenti

Attivazione Sportello di ascolto psicologico a.s. 2022-23

A partire da lunedì 7 novembre 2022, sarà attivato nuovamente lo Sportello di Ascolto Psicologico

Contatti

Riferimenti Telefonici

+39 0121 201173

Riferimenti E-Mail

TOIC8BJ00C@istruzione.it

Persone Da Contattare

Utente
PalagoniaPatrizia
Dirigente

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto, abbreviazione DS, famoso con il nome di Preside, è la prof.ssa Patrizia Palagonia.

Ulteriori informazioni

NoteInfo Utili

Gli studenti possono accedere allo sportello di ascolto solo dietro consenso di entrambi i genitori. 

Verranno consegnati agli studenti, personalmente dalla Dott.ssa Giacomelli, l’informativa sul trattamento dei dati personali e la modulistica relativa al rilascio del consenso informato da parte dei genitori. Rilasciando il consenso, i genitori autorizzano il proprio figlio ad accedere alle prestazioni professionali rese dalla dott.ssa Lara Giacomelli presso lo Sportello di ascolto o mediante interventi di E-Health di carattere psicologico (se le attività sono svolte a distanza).

La dichiarazione di consenso o di diniego rilasciata dai genitori è considerata valida per tutto il periodo in cui gli studenti frequentano l’Istituto Comprensivo Pinerolo2. È fatta salva la possibilità per i genitori di comunicare, per iscritto, alla scuola che intendono cambiare la dichiarazione iniziale di consenso o di diniego all’adesione allo sportello di ascolto psicologico.

Pubblicato: 16/11/2022, 22:15 - Revisione: 11/07/2023, 20:34

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.